O raga’, mo ve lo dico con tutto er core: a Spoleto è successa ‘na cosa grossa. Dopo anni de speranze, voci de paese, gruppi Facebook e bestemmie sotto ai baffi… è arrivato er Mc Donald’s! Proprio lui, quello co’ le patatine che t’anneriscono l’anima e i panini che, diciamocelo, so’ sempre uguali ma sempre boni.

E mo che ce semo sdoganati come città internazionale del panino veloce, c’avemo na richiesta seria da fa’, proprio da spoletini DOC: VOLEMO ER CINEMA MULTISALA!

Sì perché nun se po’ più. Ogni volta che esce un film bello — tipo l’ultimo della Marvel, er cartone che piace pure a li grandi o la commedia romantica che je piace a tua cugina — tocca organizza’ la spedizione: o Terni o Foligno. E che semo Indiana Jones?
“Ce vedemo ‘sto film alle otto?”
“No aspetta che a Terni ce sta solo alle 18:45 oppure a mezzanotte meno dieci.”
“Foligno ce l’ha alle sette e dieci, ma occhio che nun ce sta parcheggio…”

E basta! Se semo stufati. Noi vogliamo mettece in macchina, fa’ tre minuti de strada, e parcheggià davanti a un cinema come si deve. Co’ pop corn giganti, sedili che nun scricchiolano e soprattutto film all’ora che pare a noi!

Ce meritiamo un posto dove portà la nostra fidanzata senza dovè partì mezz’ora prima manco fosse na gita. Dove portà i regazzini a vede i Minions e poi premialli co’ Happy Meal.
Er ciclo perfetto: cinema – McDrive – casa. Nun ve pare poesia?

A nome de tutta Spoleto, je mandamo un appello a chi de dovere: se ce state a legge, datece sto multisala, ve prego. C’avemo già fatto la fila co’ le auto pe’ ‘n panino, semo pronti pure pe’ la fila al botteghino!

E mo scusate, ma vado che m’aspetta ‘n McChicken. Però penso all’Avatar 3… e sogno.

#Spoletocinemamultisala2025
(che magari porta pure bene). 🎬🍔

— Firmato:
Uno che ancora c’ha la tessera della videoteca sotto al portaoggetti della macchina.